Vedo

Sei qui: Home Patologie oculari La retina

Maculopatie

Maculopatia: una macchia che si può cancellare

Gli ultimi ritrovati farmacologici iniettabili permettono di trattare buona parte delle maculopatie soprattutto se vengono diagnosticate in tempo.

Leggi tutto...

L'occlusione di una vena retinica

Può accadere che la vena centrale della retina, o una delle sue ramificazioni, vada incontro ad un'occlusione, per un fenomeno trombotico: a causa dell'ipertensione arteriosa, di malattie della coagulazione o della composizione del sangue, un coagulo blocca il flusso all'interno della vena. Poichè le vene hanno il compito di far defluire il sangue dalla retina, l'ostacolo ne provoca l'ingorgo e la dilatazione , fino alla rottura dei capillari ed il tipico aspetto emorragico.

Leggi tutto...

Degenerazione maculare

La degenerazione maculare è una malattia che colpisce la parte centrale della retina, quella struttura dell’occhio che riceve le immagini e le trasmette al cervello. Questa zona centrale si chiama "macula" (da qui il nome della malattia) ed è costituita da cellule molto delicate e particolari, i coni, grazie alle quali vengono percepiti tutti i dettagli ed i colori degli oggetti: quindi da qui origina la capacità di distinguere i volti, i caratteri nella lettura e le sfumature dei colori. E’ quindi evidente che anche un piccolo disturbo di questa zona comporta sensibili variazioni nella qualità della visione.

Leggi tutto...

La retinopatia diabetica

Il diabete mellito è una malattia che sotto diversi aspetti coinvolge l'intero organismo, incluso l'occhio. Il motivo risiede fondamentalmente nell'alterazione della circolazione sanguigna nella retina, iniziando dai capillari. All'inizio il danno è talmente lieve da passare del tutto inosservato, ma con il passare del tempo si formano piccolissime dilatazioni dei capillari (microaneurismi); lo sfiancamento delle pareti lascia filtrare i liquidi, che imbibendo la retina la rendono edematosa. Più avanti nel tempo si depositano anche sostanze solide (grassi e proteine), dando luogo agli essudati duri. Retinopatia diabetica proliferante, vista sia in fotografia del fundus che in fluorangiografia. Si instaura un quadro di retinopatia diabetica detta : "non proliferante".

Leggi tutto...

Per appuntamento

 Chiamaci allo 02.58305550. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Link utili

 

Video

Sample video

Scopri il canale youTube del Dottor Vanetti.

Il nuovo laser a femtosecondi garantisce maggiore precisione, riproducibilità dei risultati, ridotto traumatismo rispetto al bisturi

_ Dottor Vanetti