Vedo

Sei qui: Home Studio Vanetti Chi siamo Dottor Vanetti

Dottor Vanetti

Dottor VanettiLaureato in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' degli studi di Milano ed in seguito Specializzato in Oftalmologia.

Il Dott. Vanetti, ad oggi, ha eseguito con successo più di 20.000 interventi di Microchirurgia Oculare.

Ha frequentato, negli Stati Uniti, la "Retina Foundation" di Boston Mass., il centro di micro chirurgia della cataratta diretto dal Dott. Kelmann a N.Y., il centro di chirurgia refrattiva diretto dal Dott. Nordan a la Jolla S.Diego C.A..

Ha partecipato attivamente all' organizzazione della prima sala operatoria di oculistica presso l'ospedale di Gulu Uganda dove ha effettuato decine di interventi sulle patologie oculari più gravi e frequenti di quel paese.

Nel 1985, ha introdotto per primo, presso il Pio istituto Oftalmico di Milano, la tecnica della Facoemulsificazione ad Ultrasuoni della Cataratta con impianto di cristallino artificiale.

Ha aperto e sviluppato, come primario, la divisione di oculistica dell'Istituto Clinico Humanitas (1996-2000).

Dal 1989 dirige a Milano, con un gruppo di collaboratori, il Centro Ambulatoriale di Oftalmologia Clinica e Microchirurgia Oculare che porta il suo nome.

Ha partecipato a innumerevoli congressi nazionali e internazionali di chirurgia oftalmica, dove ha portato contributi originali sulle tecniche chirugiche e sugli strumenti operatori. E' autore di numerosi lavori e pubblicazioni scientifiche.

E' stato docente di numerosi corsi di micro chirurgia oculare per la preparazione pratica di giovani oculisti.

E' specializzato nella micro chirurgia Laser della Cataratta con impianto di Cristallino Artificiale, nella Chirurgia Mini invasiva del Glaucoma, nella cura delle Maculopatie neovascolari e nel trattamento con Laser a Femtosecondi e ad Eccimeri dei difetti visivi: Miopia - Astigmatismo - Ipermetropia.

E' membro delle piu' importanti associazioni di chirurgia oftalmica italiane ed estere: A.I.C.C.E.R. (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Chirurgia Refrattiva) A.S.C.R.S. (American Society of Cataract and Refractive Surgery) I.S.R.S. (International Society of Refractive Surgery) S.O.I. (Societa' Oftalmologica Italiana) E.S.C.R.S. (European Society of Cataract and Refractive Surgery) A.I.S.O. (Accademia Italiana Scienze Oftalmologiche)

Principali patologie

Cataratta
Anestesia locale con collirio, microchirurgia senza punti di sutura, facoemulsificazione ad ultrasuoni della cataratta, tecnica con getto ad acqua, lenti intraoculari pieghevoli, multifocali, il recupero visivo
Miopia
È un difetto di refrazione che provoca una visione sfocata da lontano, mentre la visione da vicino è buona. Questo vizio refrattivo è dovuto alla eccessiva lunghezza del bulbo oculare ed al fatto che le immagini vanno così a fuoco prima della retina.
Glaucoma
la nuova microchirurgia non perforante, l'uso dei laser Argon e Yag nel trattamento della ipertensione intraoculare. Diagnosi precoce - la terapia topica con colliri - quando si rende necessario l'intervento

Per appuntamento

 Chiamaci allo 02.58305550. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Link utili

 

Video

Sample video

Scopri il canale youTube del Dottor Vanetti.

Il nuovo laser a femtosecondi garantisce maggiore precisione, riproducibilità dei risultati, ridotto traumatismo rispetto al bisturi

_ Dottor Vanetti